su di me

Masha Dimitri

su di me

Nasce nel 1964.

Inizia la sua attività artistica all'età di 15 anni frequentando la scuola di circo a Budapest, dove si specializza nell'arte di equilibrista sul filo molle. Due anni dopo inizia la Scuola Teatro Dimitri e continua, parallelamente l'allenamento sul filo. Seguono ingaggi in tutto il mondo, tra l'altro: Cirque du Soleil, Big Apple Circus/New York, Circo Knie.

1988-1990 fa parte della Compagnia Teatro Dimitri.

Dal 1993 diverse assistenze alla regia e coreografie per teatro e circo. 1994 nasce Kira, figlia comune con Kai Leclerc.

1997 primo spettacolo solo Sala di prova, 2001 nuova produzione, Upside Down, insieme a Kai Leclerc, 2002 secondo spettacolo solo, Le fil rouge, tutti e tre con la regia di Dimitri.

2003 tournée con Circo Knie assieme a Kai Leclerc. 2004 Co-regia con Dimitri per il programma del Circo Monti.

2004/05/06 messa in scena del Variété-Varietà della Scuola Teatro Dimitri.

2006 regia per la Compagnia Teatro Dimitri in Tacomitac.

2007 regia per il Circo Monti.

2008 regia per la Compagnia Teatro Dimitri in "L'ultimo Albero". Dal 2006 in Tournée con "La Famiglia Dimitri", spettacolo circense, comico-poetico insieme a Dimitri, David Dimitri, Nina Dimitri e Kai Leclerc. dal 2008 diverse tournée e regie in Svizzera e in Europa.

Durante le due estati 2012 e 2013 partecipa come attrice-musicista et produtrice dello spettacolo "Centovalli-Centoricordi", un viaggio tearale sul treno delle Centovalli, Ticino, sotto la regia di Livio Andreina e la partecipazione di Dimitri Clown.

Tra novembre 2012 e novembre 2014 direttrice del Teatro Dimitri, Verscio, Svizzera.

Dicembre 2014 prima mondiale del nuovo spettacolo della Famiglia Dimitri "DimiTRIgenerations", assieme a Dimitri Clown, Nina Dimitri, Silvana Gargiulo e Samuel Müller Dimitri.

In agosto 2015, su commissione del Lucerne Festival, creazione di uno spettacolo per bambini dai 4 anni "Maestro Charivari", con la partecipazione e le composizioni musicali di João Carlos Pacheco. Per il centro Monte Verità, in collaborazione della Werkstatt für Theater di Lucerna, viene creato lo spettacolo all'aperto "Sogni di un'altra Vita". Regia è di Livio Andreina, scenografia di Anna Maria Glaudemans, con la partecipazione di Dimitri Clown, che però decede pochi giorni dopo la prima, il 19 luglio 2016. Tutti gli spettacoli continuano con il motto: Il Clown è morto, evviva il Clown! Fine agosto la Famiglia Dimitri debutta con la nuova versione di "Dimitrigenerations, non più con l'accento sulle tre generazine, ma sulle generazioni di Dimitri, che si spera siano ancora tante a venire.

Dicembre 2017, prima mondiale di "La Coeurdonnière", spettacolo assolo teatrale clownesco sotto la regia di Yves Dagenais, direttore del Centre de Recherche en Art Clownesque (CRAC) di Montréal.

2018 continuano le tournée con i suoi spettacoli assolo "Fil Rouge" e "La Coeurdonnière" e con "dimitrigenerations" della Famiglia Dimitri, in più varie collaborazioni di regia, seminari e creazioni teatrali.